Image

NOME DEL PROGETTO
“Sardegna Isola del Tessuto”

DESCRIZIONE
Il Bando Identity Lab/2 – 2018, pubblicato dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – nell’ambito dell’Asse prioritario III “Competitività del sistema produttivo” del POR FESR 2014-2020, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export (destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale e settoriale)”, ha la finalità di fornire sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese operanti nel settore culturale e creativo, per promuovere il loro inserimento nei mercati internazionali interessati alla lingua e alla cultura della Sardegna.

La Memoria Storica soc. coop, società che gestisce il MURATS – Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda, in accordo con il Comune di Samugheo, ha presentato, in risposta al Bando Identity Lab/2, il progetto di valorizzazione internazionale dell’identità culturale di SamugheoSardegna Isola del Tessuto”.

Il Progetto, realizzato con il concorso di risorse dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Autonoma della Sardegna, è di respiro internazionale e prevede diverse azioni di intervento per la divulgazione delle tradizioni culturali, economiche e turistiche di Samugheo con al centro l’attività di sponsorizzazione dell’arte tessile del Museo MURATS e dei comparti produttivi artigianale e culturale. Il mercato estero scelto per le azioni di promozione sono gli Stati Uniti d’America, mercato di particolare interesse visto l’elevato potere di acquisto dei suoi cittadini, il loro consolidato interesse per l’Italia e, dunque, il potenziale incremento di attenzione verso la Sardegna sia in termini di presenze turistiche che di mercato (export verso gli USA).

Il piano progettuale prevede la realizzazione di una mostra, presso uno dei più importanti Musei di arte tessile al mondo qual è il George Washington Texile Museum di Washington, con manufatti della collezione del MURATS di Samugheo, alcuni manufatti contemporanei e altre rappresentanze economico culturali del territorio. Seguiranno due appuntamenti di mission incoming con buyer stranieri in occasione di Tessingiu 2020 – Mostra dell’Artigianato Artistico Sardo, che si svolge annualmente a Samugheo, e la Biennale della Fiber Art da realizzare presso il Museo MURATS.

Oltre a questi eventi, regionali ed internazionali, il Progetto prevede uno specifico Piano di comunicazione per la valorizzazione e promozione dei valori identitari della cultura e delle produzioni locali attraverso la realizzazione di un marchio, il Sito web “samugheostory”, una APP “SamugheoApp” e l’uso dei social media più diffusi.

 

CODICE PROGETTO COR 1003253

TITOLO PROGETTO Sardegna Isola del Tessuto

CUP: E74J19000340007

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO € 150.000,00

IMPORTO FINANZIATO € 120.000,00

FONTE POR FESR Sardegna 2014-2020

DATE Avvio 01.06.2019 – Conclusione 31.08.2020

CONTATTO [email protected]

Loghi dei partner progetto